Contenuto principale

Messaggio di avviso

18 minuti 5 a 0! Benvenuti alla cronaca di una devastazione totale di cui la premessa illustra lo spettacolo....che organizzazione, che squadra, che uomini!

Oggi i Gialloneri hanno dato prova di superiorità totale, Davide contro Golia, il gatto col topo e chi più ne ha più ne metta ma nulla puo render l'idea, forse neanche il risultato, bugiardo nel primo tempo, veritiero nel complesso.

Quel che più ha colpito lo scrivente non è stata la differenza di qualità individuale (peraltro palesata da un Roberto Z. che se avesse camminato sulle acque avrebbe fatto meno di quanto espresso in campo oggi...) ma l'omogeneità degli interpreti, tutti funzionali allo spartito, esecutori di giocate che sembravano studiate e ripetute in allenamenti specifici, comprendenti scalate, sovrapposizioni, raddoppi e rientri incredibilmente ed impeccabilmente riusciti; tante api operaie al servizio della regina, il già citato Roberto Z. oggi inmarcabile nonché perfetto nelle conclusioni io e negli assist ma soprattutto nel ricompattare la linea dei tre, proteggendo Davide C. al meglio possibile. Mirko S. si è sobbarcato un lavoro oneroso sulla fascia, fatto di corsa e qualità, la stessa con la quale Daniele D. ha dettato i ritmi ai quali si è adeguato Mattia M., soldatino prezioso nel raddoppio basso ed alternativa importante nell' espletare trame offensive sempre nuove; Valerio D. invece ha organizzato una linea difensiva invalicabile da perno basso in partenza sino ad esterno offensivo nel computo dello scambio di posizioni che questa disciplina richiede.

Davide C. invece ha riposato quasi tutta la gara, salvo metterci del suo alla bisogna, al contrario del dirimpettaio Massimiliano D. che non sapeva come turare le falle della sconclusionata imbarcazione messa in acque agitate da lui ed i compagni, dei quali ci sentiamo di esentare un gran Filippo C., sempre pronto a cucire trame offensive di livello nonché stoccatore implacabile quando ne ha avuto la possibilità; è lui infatti che dava un barlume di speranza ai suoi, che dopo un primo tempo da codice rosso tentavano di uscire dalle sabbie mobili della mediocrità con 14 minuti colmi di grinta, coraggio ed idee.

Ma appena i Giallorossi han creduto di rimettersi in carreggiata essendo arrivati a due lunghezze dagli avversari (6 a 4 ndr), i Gialloneri ripartivano col gas a tutta bissando le marcature realizzate sino a quel momento, portando così il risultato finale sul meritatissimo 12 a 4, dove spiccavano le sette segnature dello scatenatissimo Roberto Z. Dei sbalestrati Giallorossi Gianluca F. ha cercato sino alla fine di cambiare gli eventi ma col solo Filippo a supportarlo è stato impossibile, anche perché Luca A. ha iniziato la gara senza squilli per proseguirla e poi chiuderla in maniera anonima, Daniele G. ha sbagliato l'impossibile insieme a Massimiliano D., mentre Andrea Z. ha corso male, risultando inutile e maldestro... insomma, poc'altro da aggiungere, senonché al netto di un tatticismo da applausi i Giallorossi hanno reso al massimo delle loro qualità lasciando in ombra gli avversari, usciti già sconfitti mentalmente dagli spogliatoi e nell'interpretazione del match sul campo, del quale peraltro non scorderanno facilmente i primi 18 minuti e 30 secondi.....